ALMA

Guarire dai Traumi

RICORDA – LASCIA RIAFFIORARE- TRASMUTA – RISANA 
Corso Online su Zoom & Dal Vivo a Bari a partire dal 7 Ottobre 2022

 

INFORMAZIONI

Da tempo infinito l’uomo ha cercato tecniche per ritrovare equilibrio con l’ecosistema circostante dal quale si è trovato profondamente distaccato, in particolare modo dalla rivoluzione industriale in poi. L’urbanizzazione ci ha deradicalizzato, strappandoci al contatto con la natura, così fondamentale per sentirci parte “di un qualcosa” più grande di noi. Questa consapevolezza di essere parte di un organismo vivente e che nulla è davvero separato dal resto, ha lasciato il posto all’individualismo voluto dalla settorializzazione del lavoro e l’alienazione che lo stesso ha portato con sè. 

La concettualizzazione della separazione ha spinto la società a imporre modelli di comportamento veicolati dalla famiglia che sono divenuti paradigmi volti a soffocare le persone sin dalla nascita. La famiglia prima e la società poi hanno inculcato, generazione dopo generazione, nelle menti di ciascun bambino un’adeguatezza al modello proposto dall’esterno, in ogni ambito della sua vita. Questo ha portato con se la creazione in ciascuno di noi, di schemi, acquisiti inconsciamente ma che agiscono sulla parte più profonda di noi ingenerando paure e risposte “traumatiche” a sollecitazioni esterne, come quelle a cui i nostri rapporti umani ci sottopongono. Così, trauma dopo trauma, frustrazione dopo frustrazione, l’uomo si sente soffocare nella sua stessa pelle senza sapere come scappare.

Questo corso si propone di far collimare tutta una serie di tecniche che fanno capo a scuole misteriche tra le più antiche e spaziano liberamente dalle tecniche di teatroterapia Occidentali alle tecniche di guarigione che il qi gong ed il hai chi mettono a disposizione dell’individuo per ritornare in contatto con l’energia che pervade tutto l’Universo, quel campo quantico così ben descritto dal Fisico Rupert Sheldrake e da David Bohme. 

Attraverso il controllo della respirazione e una sapiente tessitura di esercizi questo corso vuole aiutare coloro che decidono di abbandonare definitivamente la propria pelle soffocante, attraverso il lavoro fisico sui traumi che necessariamente il nostro corpo ha immagazzinato all’insaputa della nostra mente cosciente.

Dunque ogni lezione sarà una “sorpresa” perché commisurata alle esigenze del gruppo, all’energia dello stesso ed alle necessità del singolo che diverranno uno con quelle degli altri.

A seconda della mia esperienza strutturerò ogni lezione secondo le esigenze dei partecipanti in modo che ciascuno possa ottenere risultati specifici pur lavorando in gruppo.

Ciascuno sarà guidato con amore a affrontare i propri traumi le proprie situazioni interiori non risolte e ad agire su di esse fisicamente attraverso esercizi che partono sempre da uno spazio di profondo rilassamento e contatto con una respirazione consapevole e si dipanano seguendo la musica attraverso il teatro (in particolare usiamo tecniche di Grotowsky, E. Barba, J. Cocteau e altri) per creare un clima di fiducia nel gruppo affinché ci si senta profondamente liberi di lavorare al proprio “psicodramma” personale certi che si è in uno spazio sicuro e sacro circondati da anime che non hanno interesse a guardare se non all’interno di se stessi. 

Eliminando la mente ed il giudizio, eliminando la necessità di interpretare e seguendo il flusso della coscienza, utilizzeremo poi esercizi di qi-gong e dai chi, così come di kundalini yoga e di quanto altro sia specificamente necessario in termini di tecniche di psicomotricità per fare in modo che quella sofferenza stagnante riaffiori e venga gestita e salutata per sempre. 

Questo corso ha avuto un grande successo e infatti si ripropone qui per la sua sesta edizione.

CONTATTI

Iscrizioni aperte

La sesta edizione del corso   

riprende il 7 OTTOBRE 2022

 

Le indicazioni su quanto richiesto per partecipare saranno                     comunicate a seguito dell’iscrizione

Il corso online si svolge il VENERDI dalle 20 alle 21:30 

ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM

Il Costo del corso è di 88 euro mensili e comprende 3 lezioni al mese 

 

Il corso Live si Terrà a Bari presso l’HOTEL IMAGO il Giovedì (3 giovedì al mese) dalle 19 alle 20.3