ALMA

CORSO QABBALAH E
METUTELETH

Pendolo Ebraico

corso online 

INFORMAZIONI

PANORAMICA DEL PERCORSO

La Qabbalah è un sistema di conoscenze esoteriche giunto a noi attraverso testi tramandatisi attraverso l’oralità in principio e poi, a partire dallo Zohar e dai libri della tradizione Ebraica (Talmud, Mishnah, Midrash etc..)attraverso la traditio rabbinica che ne fa oggetto di studio, specie tra gli ebrei cosiddetti chassidim (ortodossi).La Qabbalah basa la coerenza del suo sistema su un albero, chiamato albero della vita (ETZ HA CHAIM) che comprende dieci emanazioni o Sephirot (in ebraico traslitterato).

Queste dieci emanazioni, questi dieci “snodi” sono fondamentali per l’uomo “dabbene”; conoscerli, indagarli attraverso lo studio delle lettere ebraiche, consente di progredire disvelando man mano la scintilla, luce interiore di ciascuno. Questa Luce cui facciamo riferimento, altro non è che La Luce Divina che si manifesta dentro di noi all’aprirsi della nostra consapevolezza circa la visione con la quale Dio ha inteso costruire il mondo che abitiamo, i rapporti specifici che creano percorsi che aprono porte attraverso le quali ognuno di noi può accedere a livelli di coscienza superiori, le cosiddette regioni celesti che siamo chiamati ad abitare se vogliamo riportare specularmente l’armonia divina su questo piano di esistenza.

Il corso dunque si propone di offrire gli strumenti cognitivi basilari necessari per cominciare ad accedere a questi nuovi stati. Come soleva dire Pico della Mirandola nelle sue conclusioni cabalistiche, l’ebraico è una lingua costitutiva ed è l’unica capace di evocare il divino attraverso il suo utilizzo.Della stessa opinione era Antoine Fabre d’Olivet, il quale ha poi intrapreso un oneroso ma significativo e pregnante lavoro di ricostruzione delle radici della lingua, per riportarla all’origine del parlato e del significante divino che appunto, il pronunciare alcune sequenze di lettere ebraiche evocava.Infatti l’esperienza semantica dell’ebraico è forse l’unica, potrei dire, che risolve l’annosa questione degli universali per la quale per dirla con la frase di chiusura del nome della Rosa di Umberto Eco : “Stat Rosa Pristina nomine, nomina nuda tenemus” ossia “Sta la Rosa prima del nome, possediamo nudi nomi”. Con la conoscenza dell’ebraico accediamo intuitivamente al campo dei significanti in modo diretto, giungendo all’essenza del reale, evocandolo dentro lo spazio della nostra coscienza e manifestando Dio nella nostra vita quotidiana.

Ecco il programma del corso: Cosa Studierete

SEPHER YETZIRAH ZOHAR E SEPHER RAZIEL HA MALAK

Testi fondamentali della mistica ebraica, fanno da fondamento alla nuova visione del mondo che andrete acquisendo pian piano spiando, come accadeva nel film “being john Malkovich” direttamente da dentro gli occhi di Dio, come lui vede gli universi e…noi.

Il Sepher Yetzirah è il libro della formazione che ci narra come Dio abbia creato il mondo attraverso le lettere dell’Alfabeto ebraico

Lo Zohar è il libro dello splendore, base fondante di qualsiasi studio qabalistico di rilevanza, fonte di saggezza e prodigi si narra per chi lo legga pur senza apparentemente coglierne il significato.

Il Sepher Raziel ha Malak è il libro che pare l’Arcangelo Raziel abbia donato ad Adamo il primo uomo appena creato nel Gan Eden il giardino dell’Eden.

L’ ALFABETO EBRAICO E LE LETTERE COME SIMBOLI

Ciascuna delle lettere dell’alfabeto ebraico ha una simbologia che appartiene alla mente del creatore ed attraverso la quale egli come un abile architetto ha plasmato il creato non solo perchè fosse perfetto ma perchè la sua perfezione geometrico-matematica assumesse un linguaggio e superato un certo grado di complessità del sistema, generasse la VITA

LE ASSOCIAZIONI MENTALI

La nostra mente è economica, segue percorsi neuronali già tracciati per lavorare il meno possibile, ci porta a risultati già aspettati, scontati. Impareremo a scavare nuove traiettorie di pensiero che sbaraglieranno ogni limite che credevamo di possedere

LA POTENZA DELL’IMMAGINE

Un imperatore giapponese si fece dipingere nella stanza da letto sulla parete che osservava quando era disteso, una cascata che cadeva in un fiume lungo e quieto, egli affermava che il rumore della cascata lo facesse addormentare la notte.. la potenza delle immagini.. la correlazione tra simbolo e archetipo.

QUALE LETTERA SIAMO?

scopriremo le lettere che siamo in questo momento della nostra vita e che parte dell’albero della vita abitiamo.

I MONDI CABALISTICI E GLI HECKHALOTH

CI addentreremo nei quattro mondi Qabalistici e nei palazzi dell’armonia celeste (Heckhalot) per scoprire la ricchezza infinita ed eternamente rinnovantesi della mente di Dio, accenneremo allo TZIMTZUM a David Bohm e la teoria olografica dell’universo.

IL METUTELETH O PENDOLO EBRAICO

Il metuteleth è un pendolo radioestesico speciale che viene utilizzato per operare in ogni ambito nella nostra vita e sfrutta esattamente tutte le caratteristiche proprie delle lettere ebraiche per operare una guarigione. 

La radioestesia è una tecnica antichissima che basa il suo ambito di intervento sulla capacità del subconscio di parlarci attraverso l’utilizzo del pendolo; per far questo è necessario operare però una pulizia profonda di tutte le scorie che ancora collegano l’operatore radioestesico a traumi e condizionamenti egoici in modo che egli possa essere canale libero e lucente e il suo se superiore possa finalmente donargli tutte le risposte che egli cerca e successivamente, indirizzarlo al servizio verso l’altro che è l’obbiettivo primario di qualsiasi scienza che si ponga come obbiettivo quello di ricongiungere l’uomo a Dio. Il metuteleth verrà costruito da ciascuno durante questo corso e corredato delle lettere ebraiche necessarie per operare su ogni obbiettivo di interesse dell’operatore. 

LE MEDITAZIONI DI LAITMAN

Michail Laitman è stato un grandissimo Cabalista e la sua missione in vita è stata quella di rendere la Kabbalah comprensibile a tutti, accessibile anche ai non iniziati ed ai cosiddetti profani. Proprio a cagione di questa sua apertura egli riuscì a creare un metodo semplice di utilizzo delle lettere ebraiche per la meditazione che portasse dei risultati proficui e immediati nella vita di chiunque le utilizzasse

Studieremo dunque con lui i gruppi di lettere sui quali meditare per ottenere benefici e applicheremo quelle stesse indicazioni al lavoro radioestesico, scoprendo un’immensa potenza nel lavoro derivarci proprio da queste associazioni. 

LE MEDITAZIONI DI ABULAFIA

Le più antiche meditazioni sulle lettere ebraiche risalgono al Kabalista Abulafia (1200 d.c. circa) il quale riuscì con una tecnica molto vicina alla glossolalia a ottenere risultati ottimali di “avvicinamento” al divino e di passaggio a stati di coscienza superiore.

Vi guiderò nell’utilizzo pratico di queste meditazioni con esercizi che faremo insieme in modo che possiate toccare con mano la potenza del lavoro e della tecnica di Abulafia, anch’essa non a caso censurata per lungo tempo dalla traditio dominante, proprio per i risultati di elevazione e ampliamento delle proprie facoltà che questa tecnica naturalmente porta con se.

CALENDARIO

A PARTIRE DAL29 Gennaio 2024

DUE LEZIONI DA 1 ORE AL MESE 


ILlunedi OGNI 15 GIORNI A PARTIRE DALLE 20.30 ALLE 21.30





COSTO MENSILE DEL CORSO 62 EURO

ISCRIZIONE

L’insegnante è disponibile dal lunedì al venerdì per qualsivoglia spiegazione relativa alle lezioni che sono registrate. 

Esse sono disponibili sulla piattaforma e possono essere guardate senza limiti di tempo, rimanendo così a disposizione per tutto l’arco del corso fino alla sua conclusione.

COSTO:

Il corso online comprensivo di assistenza da parte dell’insegnante via whatsapp, telegram, mail o telefono è di 62 Euro Mensili per un totale di 10 Mesi a partire da GENNAIO 2024

E’ possibile iscriversi sottoscrivendosi nella sezione SHOP del sito. PER L’ISCRIZIONE è NECESSARIA UNA CARTA DI CREDITO od un account Paypal o Gpay